Come Rimanere Concentrati e Produttivi Lavorando da Casa

PARTE 1

Dall’aggiunta delle “pause movimento” all’istituzione della regola “niente pigiama”, questi consigli vi aiuteranno a lavorare al meglio anche lontani dal vostro ufficio.

Photo by Startup Stock Photos on Pexels.com

Che stiate lavorando da casa durante la pandemia del coronavirus o, a prescindere, come freelancer full time, il lavoro da remoto può far apparire alcune sfide inaspettate, specialmente se non siete abituati a questo mondo. Può risultare difficile incanalare lo stesso livello di concentrazione che si ottiene nel classico ufficio. Inoltre, quando si è catapultati improvvisamente lontani dal resto del vostro team, la mancanza di collaborazione e connessione può diventare difficile da gestire.

Quali possono essere, allora, i passi che possiamo intraprendere per ridurre le distrazioni e proteggere il benestare durante il lavoro da remoto? Ecco alcuni consigli:

Stabilire Ore Lavorative Fisse

Sono una creatura abitudinaria e, sebbene possa lavorare da qualsiasi zona o location del mondo, niente è migliore della routine. Sbrigo le mie faccende al mattino e inizio la mia giornata lavorativa tra le 09:00 e le 10:00, lavorando solo nel mio spazio adibito a ufficio. Mi rifiuto di controllare la posta elettronica durante queste ore di lavoro. Avere una routine e dei confini mi aiuta a mantenermi concentrata e attiva, permettendomi di godermi il pomeriggio senza preoccupazioni.”

Katie Stearns, P.R. Manager di BeeBole Timesheet, Spagna

Staccatevi dal lavoro remoto allo stesso orario in cui lo fareste in ufficio.

E’ importante tenere a mente il periodo di riposo notturno in modo da lavorare con costanza durante il corso della settimana.

Chiudere Tutte le Pagine non Relative al Lavoro

Non ho mai lavorato in un ufficio. Ho sempre dovuto creare la mia pianificazione e allenare altre persone del mio team a fare la stessa cosa, sebbene fossero indipendenti da anni. Per rimanere concentrati, consiglio di fare due semplici cose prima di iniziare a lavorare al mattino: chiudere tutti i social media dal telefono e chiudere ogni finestra sul computer che non sia inerente al lavoro. E’ facile distrarsi con le notifiche. Si può, semmai, creare un sistema per tenerle sotto controllo ma è meglio limitare l’esposizione a queste distrazioni.

Rebecca Gebhardt, fondatrice di Rise Up Consulting LLC, Minneapolis, MN

Scrivere e Appuntare tutto

Mi assicuro di di scrivere molto sulla carta quando lavoro da casa. Lavorando da remoto, probabilmente, passerete molto più tempo guardando uno schermo rispetto a quando siete in un ufficio. Ho scoperto che i miei occhi hanno bisogno di pause ben definite per riposarsi. Inoltre, niente batte la soddisfazione di scarabocchiare con una penna su un’attività completata di una lista di carta! Cliccare una checkbox sul vostro calendario online non può competere.

Lauren Brownstein, consulente di filantropia, Bethesda, MD
Photo by fauxels on Pexels.com

Riordinare

Trovo che la mia più grande distrazione sia la consapevolezza di avere un ambiente disordinato intorno a me. Quando lavoro da casa, metto in ordine il più possibile prima di andare a letto e mi prendo qualche minuto al mattino per finire di mettere a posto. Poi, pianifico le attività della giornata e inizio a lavorare. Trovo che questa routine mi aiuti a rimanere concentrata sul lavoro, senza pensare a tutte le faccende di casa da fare.

Marianne D., assistente virtuale, Burlington, ON, Canada

Niente Pigiama

Consiglio di vestirsi da lavoro ogni giorno. Niente pigiami quando si lavora da casa! QUesto aiuta a impostare la mentalità da “Oggi bighellonerò un po’ attorno al divano” a “E’ tempo di completare tutte le mie attività!”. Questo è un processo che inizio la sera prima. Preparo i miei vestiti da lavoro il giorno prima – che è la stessa abitudine che avevo quando lavoravo in un ufficio. Fa risparmiare tempo al mattino e migliora la mia concentrazione durante il resto della giornata.

Caru Jones, leadership coach, New York, NY

Stabilire un’Area Lavorativa

Ho preparato una zona ufficio separata dalla zona principale della casa. Quando sono nell’area ufficio, sono quasi tagliato fuori dal resto dell’abitazione e posso pensare solo a concentrarmi sul lavoro. Capisco che questa separazione non sia sempre possibile ma è importante avere dei confini fisici quando si lavora da casa – idealmente lontani da letto, cucina e TV.

Ranjana Panikar Pollet, consulente di relazioni, UK
Photo by picjumbo.com on Pexels.com

Fare i Pasti in un’Altra Stanza

Trovo utile mangiare lontani dalla propria postazione di lavoro. Prendersi una pausa mentale e godere di un po’ di tempo per mangiare creerà un situazione molto più produttiva nel pomeriggio.

Martha Switzer, co-fondatrice di Sprout Wellness, Toronto, ON, Canada

Quattro Passi Fuori

Quando lavoro da casa, cerco sempre di uscire a fare due passi, proprio come quando lavoro in ufficio, per staccare un po’. Spesso esco a prendermi una bella tazza di caffé prima di iniziare la mia giornata. Lasciare l’appartamento e la mia postazione di lavoro per un breve periodo di tempo permette al mio corpo di sgranchirsi un po’, di godere di un po’ di aria fresca e mi fornisce un riposo mentale in modo da essere più produttiva al mio ritorno al lavoro.

Alyssa Swantkoski, assistente esecutivo, Denver, CO

[CONTINUA]

Photo by Burst on Pexels.com

Tratto da How to Stay Focused and Productive When Working From Home di Marina Khidekel
Tradotto da Marco Delrio e Glodio Lupiscattoli
Fonte: https://thriveglobal.com
Tutti i diritti vanno all’autore originale dell’articolo
Copyright Thrive Global © 2020 All rights reserved.

Un pensiero riguardo “Come Rimanere Concentrati e Produttivi Lavorando da Casa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.